Il mercato tutelato del Gas

Il Mercato tutelato del gas

Dal 10 gennaio il mercato tutelato del gas si è ufficialmente chiuso; a luglio avremo anche la fine del mercato tutelato della luce. I dubbi dei consumatori sul tema sono molti, cerchiamo di fare chiarezza rispondendo ad alcune delle domande più frequenti sulla fine del mercato tutelato di luce e gas.

Mercato tutelato è quello in cui i prezzi e le condizioni contrattuali sono fissate da Arera, ossia l’Autorità pubblica di luce e gas (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Arera ogni 3 mesi per la luce e, da ottobre 2022, ogni mese per il gas cambiava il prezzo.

Mercato libero è quello in cui è il vostro fornitore a fissare sia i prezzi che le condizioni contrattuali. Le condizioni contrattuali riguardano ad esempio la rateizzazione (le regole per poter rateizzare il pagamento della bolletta), gli interessi e le penali da pagare in caso di solleciti o ritardati pagamenti, le garanzie (deposito cauzionale, domiciliazione del pagamento delle bollette), le modalità di fatturazione (mensile o bimestrale) o le penali per il recesso anticipato in caso di un contratto di fornitura a tempo determinato e a prezzo fisso.

QUANDO FINISCE IL MERCATO TUTELATO?

Per legge il 10 gennaio 2024, sia per la luce (la proroga avviene con l’art. 16-ter del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152) che per il gas (è l’art. 5 del dl aiuti quater, ossia il decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176, a fissare la data del 10 gennaio 2024 per il gas), ma per la luce il trasferimento dei clienti domestici non vulnerabili di elettricità al Servizio a Tutele Graduali (STG) avverrà, per decisone non politica ma tecnica di Arera, solo il 1° luglio 2024. E’ il 1° luglio 2024, insomma, la data dell’attivazione del Servizio a Tutele Graduali (STG), che più avanti vedremo in cosa consiste.

Arera comunicherà ancora i prezzi della luce del mercato tutelato a fine marzo 2024 per il secondo trimestre 2024, prezzi che saranno validi, quindi, fino al 30 giugno 2024. Successivamente continuerà a dare i prezzi, ma solo per il servizio della vulnerabilità di cui parleremo dopo. Per il gas l’ultimo aggiornamento del prezzo per i clienti domestici in tutela, quello del mese di dicembre 2023, è stato comunicato il 3 gennaio 2024. Poi saranno pubblicati mensilmente i prezzi ma solo per i circa 2,5 milioni di clienti vulnerabili.

Condividi il post:

Post in evidenza

Torna in alto